La Cittá Feste


Cavalcata dei Re Magi

Data: 5 Gennaio
Organizzato dal Circolo "La Giraldilla", passa per le strade della città facendo sognare tutti i bambini e distribuendo regali ai centri di accoglienza per persone bisognose.

Folleto cabalgata

Peña la Giraldilla

Carnavale

Data: Febbraio
Festa fortemente radicata a Carmona. Fu ristabilita nel 1984, dopo la censura del regime precedente. Ha acquisito molta importanza soprattutto per le celebrazione del CONCORSO PROVINCIALE DI GRUPPI CARNEVALESCHI, che nel 1996 è arrivato alla sua decima edizione. Le bande musicali, le maschere, i gruppi di burloni e i quartetti che vi partecipano sono di gran qualità.

Settimana Santa

Data: Marzo-Aprile
Carmona si trasforma, durante i giorni di Pasqua, in una cornice eccezionale per il percorso delle sue confraternite. Le sue strade strette, le piazze raccolte, le alte porte o la monumentale ed imponente Porta di Siviglia trasformano le processioni in un insieme unico di sobrietà, devozione e bellezza.
Le confraternite che sfilano dalla Domenica delle Palme fino al Venerdì Santo.

Le "Mayas"

Data: 1 di Maggio
In questo giorno i bambini “invadono” le strade di Carmona con le loro croci di fiori. Esiste un concorso di Mayas e per questo vi è grande attenzione nel confezionare le croci di queste mini processioni, alcune delle quali meritano davvero di essere viste per la loro bellezza. Questo concorso è realizzato dal circolo culturale (peña) "La Giraldilla".



Feria

Data: terza settimana di maggio.
Spicca per la dimensione e la sontuosità delle sue casette. Le donne amano indossare gli abiti in stile flamenco, che danno alla festa una vivacità simile a quella della Feria di aprile a Siviglia.
La feria di Carmona risale al 1466, quando Enrico IV di Castiglia concesse alla città di Carmona il privilegio di celebrare annualmente la festa del raccolto.




Corpus Christi

Data: maggio-giugno
In questo giorno si porta in processione il Santissimo Sacramento nella custodia di Francisco de Alfaro (1579-84), accompagnato dai guardias civiles (carabinieri), dai membri della Corporazione Municipale e dai rappresentanti di tutte le Confraternite della città. In alcune parti del percorso si ricoprono le strade con giunchi e petali di fiori e si collocano altari.

Pellegrinaggio della Vergine della Grazia

Data: prima domenica di settembre
Pellegrinaggio tradizionale che riscuote una grande partecipazione cittadina. Consiste in un pellegrinaggio all’ eremo della Vergine della Grazia, che si trova ad un kilometro di distanza da Carmona.




Feste Patronali

Data: Dall’ 8 al 16 Settembre
Si tratta di una Novena in onore della Patrona: la Vergine della Grazia. È una delle feste preferite dai carmonesi che risiedono fuori dal paese per ritornare alle loro radici per alcuni giorni. Si organizzano attività culturali, sportive, per bambini e concerti musicali.
Pellegrinaggio di San Matteo

Data: 21 settembre
In questa data si ricorda la conquista di Carmona nel 1247 da parte del re cristiano Ferdinando III il Santo.
Si celebra nei dintorni dell'eremo di San Matteo, costruito fuori dal paese.



Copyright - Aviso Legal - Privacidad
Turismo Carmona